Chi sono – Cura e benessere delle piante a Verona


Sono Silvia, classe ’74, veronese DOC, e a Verona mi occupo di cura e benessere delle piante, in particolare di coltivazione indoor. Aiuto le persone a imparare a decifrare il linguaggio delle piante per entrare in relazione con loro in modo consapevole e duraturo.

Per molti anni la mia vita ha ruotato attorno all’immagine: grafica, illustrazione, food typography, regia di spot pubblicitari, arte. Creare, osservare, comporre era il mio modo di stare nel mondo.

Poi, nel 2020, qualcosa si è rotto.
Una diagnosi pesante, ma finalmente illuminante. Dare un nome al mio loop esistenziale, il Disturbo depressivo, è stato il primo passo per potermi ricomporre


Il vero punto di svolta è arrivato il giorno del mio 47° compleanno, in una foresta. Un’epifania, un’Einsicht profonda: ho percepito che tutto ciò che mi circondava era vita, e che l’unica differenza tra me e gli alberi era la forma. In quel momento ho ritrovato il mio centro.

Da lì la natura ha iniziato a chiamarmi, e io ho deciso di seguirla.
Passeggiate lente, corsi di riconoscimento degli alberi e delle erbe spontanee, la cura di un orto, fino alla formazione come guida di Shinrin Yoku. Poi è arrivata la mia prima pianta, un’Alocasia macrorrhiza, e con lei una passione crescente per la coltivazione delle piante da interno.

Nel 2023 avevo già una piccola foresta in casa. Da allora ho approfondito la cura delle piante indoor, confrontandomi con altre persone, studiando testi di botanica applicata e sperimentando ogni giorno.

Oggi questo percorso è diventato il mio lavoro, che svolgo a Verona e online, accompagnando le persone nella cura delle loro piante.

Per me le piante non sono oggetti decorativi, ma creature vive e comunicanti. Un tempo sapevamo ascoltarle, poi ce ne siamo dimenticati.Il mio desiderio è aiutarti a ritrovare quel linguaggio.

Le piante sono grandi maestre e insegnano a rallentare, ad affinare i sensi, ad allenare empatia e pazienza, a guardare la vita con uno sguardo meno antropocentrico.

Le piante mi hanno salvato la vita.
Oggi il mio impegno è accompagnarti nella cura delle tue piante, aiutandoti a entrare in relazione con loro attraverso la comprensione del loro linguaggio e la creazione dell’ambiente giusto in cui possano prosperare.